03 November, 2010

東京物語。Tokyo Monogatari, una settimana per due. Terza puntata a tutto Rock.

Come facce della stessa medaglia, a Tokyo ci sono luoghi che con la loro estrema diversità creano un perfetto connubio tra note chic e deep dark. Perfetto per i più esigenti.

Dopo la stilosa Shibuya, eccoci quindi al cospetto di Shinjuku.

Skajan, giubbotto nero con ricamo tradizionale giapponese di Hamakura Shop

Vi accorgerete soltanto dall'abbigliamento dei giovani che si tratta di un luogo ben più trasgressivo e particolare.
Un'intera città che si erige su svettanti grattacieli di giorno e brulica di vita fino a notte fonda, senza dormire mai.


Per recarvi a Shinjuku salite sulla famosa Yamanote-line, la linea circolare che percorre i dintorni di Tokyo senza fermarsi mai in entrambe le direzioni. Se sbagliate senso non preoccupatevi, siete comunque sicuri di arrivare alla fermata giusta... prima o poi.

Appena uscirete dalla Stazione di Shinjuku verrete travolti dall'enorme folla, dai colori e dai suoni interminabili di questa zona.
La vostra meta iniziale potrebbe essere il Tokyo Metropolitan Government Building, ovvero il Municipio delle 23 città che costituiscono Tokyo.
Preparatevi ad ammirare un panorama mozzafiato di tutta l'area metropolitana dall'unico osservatorio ad accesso gratuito della Città.
I piani panoramici sono aperti fino alle 23:00, potrete perciò gustarvi lo spettacolo sia di giorno che di notte; se vi piace particolarmente, potete tornarci due volte nella stessa
giornata.

Durante il percorso che vi porterà al Metropolitan Government Building, non mancate di fare qualche scatto al nuovissimo e avvenieristico grattacielo chiamato Cocoon Tower.
Completato circa due anni fa, al suo interno sono ospitate diverse scuole di moda e design.

Per godervi Shinjuku dal basso basterà tenervi nei paraggi della Stazione per ammirare negozi di qualsiasi tipo, mangiare in ristorantini gustosissimi ma molto economici, fare shopping in leggerezza. Perdetevi pure tra le stradine e immergetevi nello spirito metropolitano di questo luogo speciale.



Se il clima lo permette, a Shinjuku c'è qualcosa di davvero anticonvenzionale da fare: munitevi di pranzo al sacco (potrete acquistare pranzetti golosi preconfezionati e muniti di bacchette in uno dei qualsiasi Convenience Store per le strade) e trascorrete un paio d'ore nel mitico e bellissimo Parco "Shinjuku Gyoen".


C'è un piccolo biglietto di ingresso sui 2/300 yen, ma potrete ammirare uno dei parchi più belli e maestosi di tutta la metropoli.
Se proprio volete fare i superorganizzati, portatevi dalla mattina un telo da stendere sul prato e cercate un angolino tranquillo dove ascoltare gli uccellini e gustare il vostro bento.

Se decidete di andare subito al Parco e di seguito visitare Shinjuku e i grattacieli, la fermata della Metro è "Shinjuku Gyoen Mae" della Marunouchi-line. Ciò vi permetterebbe di vedere il panorama di Tokyo dall'alto al tramonto e magari di gustare un aperitivo al mitico New York Bar dell'Hotel Hyatt, proprio il bar del film "Lost in Translation".

Potrebbe essere proprio con una serata leggermente glamour il modo migliore per completare uno dei vostri giorni di vacanza a Tokyo, una città che vi lascerà senza fiato per la sua modernità e vi incanterà con i suoi angoli rimasti fermi nel tempo.

to be continued...

2 comments:

Blog sulla Sicilia said...

Complimenti per il vostro blog. In un certo senso la invidio, l'america e il giappone sono molto affascinanti.

buona giornata
Tonino

MilleOrienti said...

sono assolutamente d'accordo sul tuo giudizio su Tokyo. E' la capitale del futuro, dove si creano nuovi territori dell'immaginario collettivo globale.
irasshaimaseee...
marco

Related Posts with Thumbnails