15 June, 2010

家でやろう。Quando le buone maniere si imparano sul treno (reloaded).


Fonte Tokyo Metro

A dire il vero sono trascorsi quasi tre anni dalla comparsa dei primi manner poster nelle stazioni della Tokyo Metro, e le prime reazioni furono in assoluto le più interessanti.
Vedere i propri comportamenti ritratti pubblicamente fece arrossire alcuni viaggiatori che, nel migliore dei casi, si rassegnarono ad abbandonare certe abitudini. Altri no.

La scena in assoluto più frequente è tutt'ora questa: sciatte e pallide fanciulle che, in poche fermate di metro, si trasformano in scintillanti principesse.

Fonte Tokyo Metro

Negli ultimi mesi il leggendario stato di ubriachezza serale di certi salary-man si è notevolmente ridotto - soprattutto grazie alla crisi economica, ma provate a farvi un giro sulla Yamanote-sen durante il fine settimana, magari in tarda serata.

Fonte Tokyo Metro

I poster della serie "Please do it at home" attualmente pubblicati sono venti; per vederli tutti fate clic qui.
È inoltre iniziata la nuova campagna "Please do it again", meno d'impatto ma forse altrettanto efficace, che affronta il problema al contrario incitando i passeggeri a mostrare gentilezza e rispetto verso i propri sconosciuti compagni di viaggio.

Insomma se volete assistere alle scene dal vivo, fate un bel viaggio a Tokyo. Sperando che i manner poster non raggiungano l'effetto sperato in tempi troppo brevi :)

12 comments:

nicolacassa said...

hehe io adoro quello della spiaggia! Li ho conosciuti la prima volta nel 2008 col tuo maritino appena eravamo usciti dal Izakaya...

Mu said...

Davvero hanno ottenuto successo?
Quando ho visto quello che usava l'ombrello come una mazza da golf per poco non morivo. Ora immaginiamoli in un treno italiano...

Claudia Casu said...

Nic: posso immaginare la scena :D
Mu: le illustrazioni sono stupende, io amo soprattutto i personaggi di sfondo e i loro occhi :D PS. dove ho scritto che hanno ottenuto successo? ;)

パオロ said...

Bellissime queste illustrazioni... ce ne vorrebbero sui mezzi pubblici qui in Italia.. chissà se avrebbero effetto..

Fra said...

servirebbero anche qui in italia...peccato che forse non basterebbe un intero autubus per contenerli tutti! :D
Un bacione
fra

Anonymous said...

Sulle Ferrovie Nord li metterei dedicati in particolare al personale di servizio con scritto: pulire, prego!

Claudia Casu said...

Paolo, Fra: se l'educazione iniziasse in casa propria probabilmente a qualcosa serivirebbero (ma tempo un giorno verrebbero comunque ricoperti dei tipici disegnini osceni italiani).

Francy: quello che mi chiedo è: perché non iniziamo noi passeggeri ad essere puliti? Stessa domanda che dovrebbero farsi i giapponesi (vedi poster relativo).

Shimazu said...

Avevo letto la notizia qualche tempo fa.
Mi sembra una maniera molto carina per dare un segnale, discreto ma preciso, ai viaggiatori. Alla fine, qual è la migliore cura per un comportamento sbagliato se non quello di rendere imbarazzato chi lo fa? Magari da sola non riuscirà nell'intento, ma l'idea mi piace molto!
Per quanto riguarda l'Italia, non so: potrebbe anche avere successo. Ma - e con questa frase mi gioco molto - forse non su tutti i viaggiatori. Studio a Roma e quello che noto più spesso, e con irritazione, sono i ragazzini che si sdraiano sui sedili della metro con tanto di bei piedini sui sedili. Complimenti alle loro mamme, dico io.

Gea said...

Beh, il truccarsdi mi sembra il minore di questi mali "metropolitani"!

Gea
---
geakaren.splinder.com

Claudia Casu said...

Shimazu: è sicuro che quei ragazzini a casa i piedi sul divano non li mettono, farlo sull'autobus o sulla metro è una sciocca sfida al mondo.

Gea: a volte si disturba il prossimo senza accorgersene. Penso che non importi quale sia il minore o il maggiore dei mali, ciò che conta è imparare a rispettare gli altri.

Marzia said...

Però dai la tipa che in metro da rospa diventa principessa è una figura graziosa a meno che non sparga nuvole di profumo sul vicino ;-).
Cmq li voglio mettere tutti sulla metro A e B di Roma, sai le risate...

Rosuen said...

Davvero fantastici questi poster ^_^ i disegni sono talmente ben fatti che nessuno può travisarne il messaggio :-D

Related Posts with Thumbnails