18 October, 2010

東京物語。Tokyo Monogatari, una settimana solo per due. Seconda puntata a tutto shopping.

Tokyo ha un indomabile cuore rock.
La notte indossa un giubbotto di pelle nera; cammina per le strade portando con se la sua inseparabile chitarra. Chi incrocia il suo sguardo rimane incantato da quella luce malinconica che le illumina il viso.

La mattina, però, si sveglia sempre presto.
Indossa il suo make-up migliore e non fa mistero della sua innata sicurezza.
Potete incontrarla facilmente per le strade di Shibuya, con quella gonna cortissima e i cuissard colorati.

La famosa pop idol Ayumi Hamasaki


Incastonata tra la zona superchic di Omotesando e l'area verde del famoso tempio Meiji-Jingu, Shibuya è in assoluto

una delle zone

più popolate e famose di Tokyo.

La raggiungerete comodamente con la Ginza-line, dedicando la mattina alla visita di Harajuku e il bellissimo Tempio Meiji-Jingu.
La fermata metro consigliata è Omotesando. Percorrete a passeggio la sua bellissima strada (alla stazione della metro troverete sempre una comoda mappa con le uscite e le direzioni migliori), in direzione Harajuku, tenendovi possibilmente sul lato sinistro.

Tod's Store, Omotesando. Fonte www.mimoa.eu

A un certo punto, subito prima del negozio Dior, troverete una particolare costruzione in stile tradizionale (facciata con tetti verdi e pilastri rossi) dove acquistare souvenir deliziosi a prezzi davvero ottimi. Potrete trovare splendidi regalini per gli amici o pezzi graziosi per la tavola (poggiabacchette, tazze, ciotoline, poster ecc. ecc.). Poco più avanti, sempre sulla sinistra c'è il famoso Kiddy Land, paradiso dei piccoli ma anche dei grandi da più di 60 anni.

Dall'altro lato della strada potrete ammirare il meraviglioso centro commerciale Omotesando Hills, che comprende più di 100 shop di successo e di fama internazionale.

Percorrendo il viale fino in fondo arriverete a Harajuku; nel fine settimana (ma anche nei giorni feriali) sfilano bizzarri ragazzi travestiti in mille modi; e si fanno fotografare volentieri.

Trovate una miniguida con diverse mappe sul sito di Nicolaingiappone qui: http://nicolaingiappone.blogspot.com/search/label/Stili%20di%20Harajuku

Da Harajuku si entra nel famoso Meiji-Jingu, bellissimo Tempio costruito circa 150 anni fa in onore degli Imperatori Meiji. Dal mese di settembre il Parco chiude alle 17.20, perciò meglio andarci nel primo pomeriggio per godersi una splendida passeggiata nel verde e nel silenzio.

Il Meiji-jingu, insieme al Palazzo Imperiale e al parco di Yoyogi, è uno dei pochi ma enormi cuori verdi della Metropoli.

Finita la visita al Tempio, tornerete all'ingresso davanti alla Stazione Harajuku.

Se i piedi vi sono ancora amici, prendete la Meiji Street fino a Shibuya. Potrete godere di uno spensierato window shopping e godere di meraviglie architettoniche, quali il futuristico palazzo a forma di iceberg dell'Audi Forum.

Se invece siete stanchi prendete la linea JR Yamanote e scendete a Shibuya. Uscendo dalla gate centrale, potrete attraversare il famosissimo incrocio "Shibuya Scramble", con i suoi caratteristici attraversamenti diagonali.

Qui avrete davvero l'imbarazzo della scelta per gli acquisti, sia per lui che per lei. Godetevi il paradiso dello shopping con calma e toglietevi qualche sfizio.

Immancabile un bel giro da "109" e nei palazzi di "Parco": piani e piani di negozi per tutte le tasche.

Per la cena scegliete con tranquillità tra i mille ristorantini della zona in base alla fame e alla temperatura.

to be continued...

5 comments:

Manu Hikaru said...

Splendido: chiaro, conciso, essenziale!

Claudia Casu said...

Grazie Manu, e complimenti per lo stile puro e delicato con cui racconti pezzi di vita. Scrivi ancora, ti aspetto

Andrea Castello said...

Adoro questa nuova iniziativa e ne farò tesoro!!

nicolacassa said...

Momentaneamente il negozio Kiddy-land di Omotesando è stato spostato dalla via principale ad una via secondaria per permetterne il restauro: vista la quantità di indicazioni e la tipa messa apposta davanti al negozio chiuso in ristrutturazione non avrete difficoltà a trovarlo!!

cosimotrombetta said...

Sempre in forma, reporter di razza ...
Tutto ok ??

Related Posts with Thumbnails