27 July, 2009

Anche New York va in ferie: Bufale a Barcellona

Oggi vi porto a Barcellona, visto che mi ci trovo, e vi propongo un racconto dedicato al viaggio e al gusto:


Barcelona posat guapa, "Barcellona fatti bella". È questo il motto della città che conosco in molte delle sue manifestazioni più segrete. Sì perché dopo la Sagrada Familia, il Museo Picasso, Placa Catalunya… ci sono un'infinità di lati nascosti da scoprire. Uno dei più belli, purtroppo, non c'è più. Si trovava a Calle St. Judici, proprio una di quelle stradine popolari della Barceloneta.

Carmen teneva sempre la saracinesca della sua casa/ristorante semi-abbassata, ma la apriva a braccia aperte quando una persona le andava a genio. La sala avrà avuto al massimo cinque tavoli, un pianoforte e in alto infinite mensole abitate da gatti panciuti.
Tra un pulpo a la Gallega e i cannolicchi alla brace (e fiumi di vino, ovviamente), la serata sembrava una piccola magia, e la maga era Carmen, che mai dimenticava di raccontare l'aneddoto sulla visita di Almodovar e Fellini al suo locale.


Ma un giorno traslocò a La Coruña, lasciando i suoi fan a bocca asciutta, in tutti i sensi.

Tra le varie esperienze che Barcellona può offrire, una delle più inesplorate è la ricerca di un buon fornitore di mozzarella di bufala.


Per esperienza vi dico: alla Boqueria comprate solo tutto il resto. Se cercate una buona mozzarella una possibilità è questa: qualche traversa prima dell'incrocio con Traversera de Gracia (stando su Gran de Gracia). Questa tienda è nuova, non mi pare di averla mai vista prima. Pasta Gragnano, salsa di pomodori secchi (chi la apprezza deve assolutamente provare la salsa tipica catalana, la Romesco) e in fondo, in splendida forma ovoidale, una mozzarella di bufala che almeno all'apparenza convince tutti.


Per ora è lei a detenere il titolo di migliore bufala catalana. La sua consistenza aveva mantenuto l'equilibrio tra densità e liquidità. Non trovando l'Asprigno, però, abbiamo optato per un Albariño, un vitigno gallego, minerale, con forte personalità.
Barcellona fatti bella e donaci un'altra buona mozzarella. Hasta pronto.

1 comment:

Fra said...

adoro Barcellona, grazie per questa passeggiata particolare!
baci
fra

Related Posts with Thumbnails