08 September, 2009

洗濯情報。Le previsioni del bucato.

fonte www.tulip-tv.co.jp

Chissà quante volte avete rinunciato a fare il bucato perché "probabilmente stamattina pioverà", ma dall'azzurro cielo del Bel Paese non è caduta nemmeno una goccia. Oppure avete steso tranquillamente i vostri panni e, la sera, tornando a casa sotto l'acqua, avete pensato "ecco! ora devo rilavare tutto".

In Giappone questo problema si risolve ascoltando le news della mattina presto.
Verso le 7, munita di Asahi Shinbun e caffè espresso, accendo sempre la TV. Le previsioni del tempo arrivano puntuali dopo l'ampio spazio dedicato alla politica e ai fatti di società e costume, integrate dalle utilissime "previsioni del bucato".

Le previsioni del bucato a Okinawa, fonte www.otv.co.jp

Una piccola rubrica che in una manciata di secondi vi guiderà al quotidiano lavaggio dei panni, consigliandovi se è meglio stendere il bucato la mattina oppure nel pomeriggio, in base alle temperature e al tasso di umidità presente nell'aria.

Molto interessante è anche il successivo bollettino dei raggi ultravioletti.
Probabilmente siete già a conoscenza della maniacale importanza che per le donne giapponesi ha il mantenere la propria pelle bianca, "candida come la polpa delle pere". I raggi ultravioletti sono quindi dei terribili nemici da combattere con tutte le armi a disposizione, per esempio i famosi guanti neri che adornano le braccia delle fanciulle, soprattutto in estate.

fonte www.rakuten.co.jp

Ai quali si è recentemente aggiunta una futuristica visiera che le donne indossano mentre se ne vanno in giro in bicicletta a fare compere e commissioni varie. Pare che schermino addirittura il 98% dei raggi UV.

fonte www.rakuten.co.jp

Non amo più l'abbronzatura come una volta, ma confesso di non andare oltre alla mia giornaliera crema idratante viso con protezione solare 15. E di gioire segretamente quando sfilando la mia fede ancora lucida e sbrilluccicante vedo quel sottile segnetto bianco... :)

5 comments:

Andrea Castello said...

Bellissimo!
Visto l'ultimo piovoso sardo, lo voglio anch'io!!

Anonymous said...

Devo avere quel cappellino! Io odio l'abbronzatura! In giappone mi sentirei a mio agio, qui invece tutti mi scassano le balle dicendomi di prendere un po' di sole!

nicolacassa said...

Hai messo anche Okinawa!! E "sbrilluccicante"!!!! hehehehehehe seguirò il tuo consiglio a riguardo sai? Un bacio!!

Claudia Casu said...

Andrea: sarebbe davvero utilissimo anche da noi!
Francy: mica sei la sola... il mio biancore non è per niente ben visto quando rientro sull'Isola (quella in mezzo al Mediterraneo)
Nic: piccolo omaggio al tuo prossimo incredibile viaggio ;)

Yogurt Recipes said...

Greatt blog post

Related Posts with Thumbnails