29 March, 2009

無印良品。Zen and the City in a bag.

No Brand Quality Goods.
Così recita il payoff della famosa casa giapponese Muji, nota per la linea essenziale e senza marca che contraddistingue da sempre i suoi prodotti (Muji significa proprio questo: prodotti di qualità senza logo).
Dall'oggettistica al servizio floreale, dal food alla realizzazione di vere e proprie abitazioni, in Giappone l'azienda si è ramificata in numerosi e strategici ambiti, seguendo i principi della filosofia Lohas (Lifestyles of Health and Sustainability), un nuovo stile di vita orientato alla concezione dello star bene secondo natura e sulla base di scelte eco-sostenibili.


Tra le novità dello scorso anno spicca l'originale collezione City in a Bag: dentro un sacchetto di cotone troviamo una divertente composizione di piccole sculture in legno, che ritraggono nei tratti salienti le quattro più famose metropoli del pianeta: New York, Tokyo, Londra e Parigi.


Anche da Fao Schwarz a Manhattan, c'era fino a poco tempo fa tutta la città ricostruita in LEGO, un'opera davvero mastodontica. Ma il minimalismo di Muji è insuperabile. Lo store no-logo ha aperto qualche anno fa in due differenti sedi, due ospitate nel MoMA Design Store, sia a Spring Street che sulla 57sima e altre sparse per l'isola (una si trova anche a Time Square).

5 comments:

Rob said...

noto come qui in Giappone ce ne sono sempre di più di questi negozi Muji. In effetti hanno un qualcosa di particolare e di diverso che attira la curiosità della gente che magari si ferma e guarda.

Claudia Casu said...

Sarà perché in qualche modo uniscono design e funzionalità tra i due mondi :) E poi la scelta dell'ecosostenibilità è davvero la chiave del futuro. Dovrebbe essere applicata a tutto. Un abbraccio!

Cassandra said...

Il mondo in un sacchetto... uno dei regalini più belli fatti alla mipote! :)

Federica said...

Fantastico! Io mi sono comprata la Germania a Berlino...un ricordo meraviglioso.

Claudia Casu said...

Ciao Cassandra, grazie della visita. PS. che blog particolare che hai! :)

Federica:
Benvenuta tra gli amici di Zen and the City e complimenti per il blog ^^

Related Posts with Thumbnails