16 August, 2008

玄関。Ode al genkan.

(Continua la serie dei post "riproposti". Zen and the City vi danno appuntamento a settembre con i post nuovi).

Chiudo con precisione la porta del vecchio ascensore e, con grande coraggio, mi arrampico sull'ultima rampa di scale che mi separa beffarda dal poter decretare il ritorno a casa.
La porta blindata rimbomba alle mie spalle, getto la borsa sullo zafu vicino all'ingresso.
Tadaima. Sono tornata. Mi sfilo le scarpe e salgo sul mio tappeto sardo. Bianco, tessuto a grani con un motivo tradizionale. Un genkan sardonipponico, il mio.
Sistemo le scarpe con la punta rivolta verso l'ingresso e mi appresto a godermi il mio quotidiano, meritatissimo ritorno a casa.

In tutte le case giapponesi e in tantissimi locali, è d'obbligo levarsi le scarpe prima di entrare.
Il genkan è lo spazio adibito a questa funzione, e separa l'area interna da quella esterna. Generalmente è costituito da un atrio costeggiato da un armadio o da ripiani, dove si ripongono le scarpe e i vari accessori. Nella foto è ritratto il genkan di un ristorante tradizionale, con tanto di pedana centrale che aiuta a "guadare" l'ampio atrio.


O-agarinasai. "Salga pure, prego." Tramite un gradino si accede all'interno della casa o del locale, facendo ben attenzione a non salire con le scarpe nè a poggiare i piedi sul pavimento dell'ingresso. La padrona di casa provvederà a sistemare le nostre scarpe, allineandole per bene e con le punte rivolte verso l'esterno.

In tutte le case dei miei amici ho le mie ciabattine personali, e a casa mia riservo loro lo stesso trattamento. Dai miei genitori sono di spugna, bianche e morbide, con le ciliegie ricamate.
Dalla mia Sensei di pittura sumi, invece, tra le slipper a disposizione per noi allievi, prediligo sempre quelle aperte davanti e con l'incrocio.
Gli appartamenti di Tokyo sono spesso piccini e privi di terrazzo. Così ecco che il genkan diventa un piccolo deposito, un luogo da riutilizzare con destrezza: la mia amica ci tiene la bici e qualcuno... ci stende i panni :)

Non vi resta che godervi il piacere di ciabattare in casa d'altri e, mi raccomando: attenzione al fatidico buco sul calzino.
Se volete approfondire cliccate qui.

7 comments:

Chantilly said...

C'è un motivo perchè la punta sia rivolta verso l'esterno, o è solo per praticità quando si va via non si deve fare girare le scarpe in questione con il ditone del piede, in equilibrio su una gamba sola e con il rischio di perdere l'equilibrio.
Fantastica l'imagine del tapetto sardo nell'appartamento giapponese.
Ci vediamo a settembre! come dico io: buona anno nuovo!

Claudia Casu said...

Cara Chantilly,
proprio così. È solo una questione di praticità, l'ospite deve faticare il meno possibile sia all'arrivo che al ritorno ^^

Buon anno nuovo anche a te :D
Zen

Anonymous said...

Si, e' una ragione pratica e credo anche estetica e di ordine. le scarpe non sono semplicemente tolte e lasciate lì, ma sono tutte affiancate, altrimenti ci sarebbe un gran disordine...
Purtroppo quando c'e' tanta gente in casa non si puo' evitare... a me quest'estate e' capitato che in casa eravamo un sacco di gente, nessuno piu' sapeva come allineare le proprie scarpe...

Claudia Casu said...

Ciao Johnny,
vivi in una famiglia numerosa? :)
A me una moltitudine di scarpe allineate mette sempre tanta allegria.

Anonymous said...

no, ero ad un barbeque alla giapponese, e poi siamo rientrati tutti in casa anche per rimettere tutto a posto e fare ordine...eravamo circa 10 persone, la genkan era piccolina, comunque.
Anche a me faceva tanta allegria vedere tutte quelle scarpe!!!

raybam said...

more information high replica bags More hints high replica bags navigate here buy replica bags

Unknown said...

g0z29w2i49 f4s39w9a64 l3h19o1u18 i1l43s7e17 l2c38c9v22 j4f78r7z04

Related Posts with Thumbnails