15 October, 2008

雲の上に食事する。Zen in the Sky.


Chissà se qualcuno di voi ha già sentito parlare di akibare, il nome con cui in Giappone si definisce il cielo in autunno.
Proprio in questi giorni basta starsene con il naso all'insù, magari durante un afternoon tea al Caretta Shiodome, per ammirare questo splendido manto azzurro.
Vi apparirà placido, incastonato tra i profili dei tanti grattacieli che, come steli d'erba lucente, si innalzano fieri e sinuosi nell'immensità della Capitale del Sol Levante.

Per ammirare l'akibare potete pranzare al di sopra delle nuvole, un lusso che i giapponesi amano spesso concedersi.
Magari nello Sky Restaurant AQUA al 47esimo piano del Caretta Shiodome, dove con 1250 yen (circa 10 euro) mi sono concessa uno dei migliori (e piccante) oriental style lunch menu che abbia mai mangiato.

Oppure ci si può concedere un aperitivo al Dining Out.53 sull'omonimo piano del Shinjuku Center Building, dal quale si può ammirare un'incredibile metamorfosi crepuscolare sorseggiando un ottimo Mimosa.


Sempre a Shinjuku, in un silente dialogo con l'intramontabile Tokyo Metropolitan Government Building, è finalmente possibile ammirare in tutta la sua bellezza la nuovissima Cocoon Tower (la fotina in basso a destra).
Opera del ben noto gruppo di designer capitanato da Kenzo Tange, iniziata nel 2006 e in fase di completamento, all'interno della sua forma panciuta ospiterà la sede della famosa scuola di moda Mode Gakuen.

12 comments:

Andrea Castello said...

Parafrasando Totò: "E io segno". Tutti questi posticini mi saranno utili in futuro!

PS: la Mode gakuen, è quella che al momento è sempre a Shinjuku, poco prima del Park Hyatt, esattamente dall'altro lato della strada rispetto al Washington? Passavo spesso lì di fronte e c'erano esposti degli interessantissimi bozzetti.

Mario said...

Adoro questi posti, ma al 47° piano non mi ci porterà mai nessuno a mangiare :D

calendula said...

caspita mi piacerebbe mangiare così in alto... deve essere molto emozionante...

Martissima said...

bello è sicuramente bello, ma mi basterebbe fare un giro e poi mettere i piedi a terra..... complimenti per il blog,ciao.

Anonymous said...

Vado a Shinjuku ogni anno per circa una settimana e vedevo come costruivano la Cocoon Tower. Quest'anno faceva gran bella figura :-) Mi piace l'edificio... assieme a tutti quelli alti che si vedono a Tokyo.
E poi che spettacolo mangiare così in alto, non ricordo di averlo mai fatto.... che invidia! :-D

Anonymous said...

La prossima volta a Tokyo, un ranchi all'AQUA non me lo toglie nessuno! Grazie per la segnalazione! ^^

Anonymous said...

Quel cielo è di un colore incredibile. Il soffitto della mia stanza lo vorrei proprio così.

Anonymous said...

Che bello mangiare al 47 piano, mi ha fatto ripensare a Lost in Translation, film che mi era piaciuto proprio per le atmosfere...

Anonymous said...

Questo blog è sempre più uno spazio in cui rifugiarsi piacevolmente per sfuggire alla quotidianità e far viaggiare la mente :)

Elisabetta said...

Vooooolaaaaaaare..... ohoh... cantaaaareee... ohohohoh... el blu, dipinto di blu...

nicolacassa said...

Citando Elisabetta, io aggiungerei pure "maaangiaaaaareeee"! Ragazzi siete troppo davanti voi, "afternoon tea", "ranchi", cose incredibili, e io che ero rimasto al pranzo e alla cena! Ho cenato al New York Grill, 53° piano della Park Tower, l'ultima notte del mio scorso viaggio ma eravamo proprio dentro una nuvola, e la magia dell'altezza se n'è andata a quel paese! Cla sono invidiosissimo di tutto il blu che hai trovato lì! Da come ne parli sembra proprio un'altra Tokyo, o forse è un altro Nicola a sognarla con una mente diversa...

Anonymous said...

Anche qui il cielo autunnale diventa bello. Finita la stagione delle piogge Kthmandu ci regala un paio di mesi di azzurro intenso. Poi, con il perdurare della stagione secca il colore si annacqua nel bianco...
Ma come deve essere bello in Giappone!

Related Posts with Thumbnails