15 June, 2009

Sol Levante e Moschee.


"Sarà la nostalgia di casa a farmi vedere un po' di Giappone ovunque..."
Così pensavo passeggiando per i corridoi del Grand Bazaar di Istanbul, incrociando sorrisi da tutto il mondo e voci dai mille colori.
Irasshaimase! Konnichiwa! Benvenuti, buongiorno! Complice il volto sorridente di mio marito, da ogni angolo del mercato arrivano saluti e richiami in perfetto stile nipponico. Ma che sorpresa compiere un acquisto completamente in giapponese: un bel ragazzo turco ci racconta di aver vissuto per mesi a Osaka, dove ha conosciuto la sua fidanzata coreana che presto diventerà sua sposa. Acquistiamo un meraviglioso set per il caffè dipinto a mano, che gusteremo presto nella nostra piccola casa di Setagaya a Tokyo.

Hagia Sofia al tramonto, foto by Yuichiro Watanabe

A Istanbul risiedono circa 6000 giapponesi. Buona parte di loro è costituita da ingegneri della Pacific Consultants International impegnati nella costruzione del famoso Istanbul Marmaray Tunnel, che dal 2011 collegherà la sponda europea della Città a quella asiatica.
Non è quindi per niente strano imbattersi in qualche famiglia giapponese, per esempio il sabato mattina al mercato del pesce. Tra l'altro, alcuni piatti della cucina turca sono incredibilmente simili a pietanze della cucina casalinga giapponese, per esempio nikujaga (carne e patate).
I ristoranti di sushi però non li abbiamo voluti provare. Decisamente meglio una full immersion nella cucina locale, ricca di gustose verdure e legumi saporitissimi, per la gioia di the City che è stata nei miei pensieri tutti i giorni e presto proverà queste delizie di persona.
Insha'Allah.

8 comments:

Fra said...

Istanbul è magica...grazie per questo splendido ricordo
Un abbraccio
fra

Claudia Casu said...

Grazie a te Fra! Ho ancora tutto quel blu negli occhi, che meraviglia!

Melinda said...

Hello my friend! How I miss you! Was thinking of you the other day. How are things??

Andrea Castello said...

Nonostante non ci sia stato personalmente, ti avevo detto che tutti quelli che ci son stati tornano entusiasti :-)

Vedo che le tue perplessità sono state fugate^^

Claudia Casu said...

Mel-chan: everything is going so-well! see you in Tokyo in 2 weeks \*(^_^)*/

Andrea: ahah è vero! Ma chissà che questa non sia la chiave della felicità del viaggiatore: partire perplessi per rientrare entusiasti :)

The City said...

Ero in Spagna a "comer chipirones" ma sono prontissima. Però quando vengo a Tokyo il sushi lo mangiamo eh... Evviva gli sposi.

nicolacassa said...

E' proprio vero che Istanbul è magica! Ma alla fine il forte Yuu ha scopero perchè Costantino l'ha scelta?? Era un interogativo che lo martellava a Roma! Chissà se un Giapponese si trova meglio a Roma o a Istambul...

Marzia said...

Auguri auguri agli sposi!

Related Posts with Thumbnails