01 March, 2010

Manhattan e la Poltrona fortunata

Ho scoperto un'interessante teoria per spiegare come mai New York sia una città così carica di energia. Si tratta del Feng Shui, un’antichissima arte cinese, basata sull’armonizzazione del Chi, ossia dell’energia che circola intorno a noi.

Il Feng Shui (che significa “vento e acqua”) nasce circa 4000 anni fa. Si tratta di una serie di principi che ha come fine quello di far circolare in modo positivo le energie in un ambiente, sia esso una casa, un ufficio o un negozio. Gli elementi fondamentali da considerare sono il fuoco, il metallo, l’acqua, la terra e il legno, come anche lo yin e lo yang e soprattutto il Bagua.

foto da http://www.fromtheair.com

Per capire l’eccezionale Feng Shui di Manhattan bisogna studiare la combinazione della “poltrona”, la più auspicabile per produrre e mantenere le buone energie. Si tratta di un insieme di elementi formato da:

- una montagna alle spalle come protezione (e Manhattan ha il Bronx, che funziona da "Montagna Tartaruga")

- una piccola collina a sinistra (il Drago) e a est di Manhattan c’è il Queens con le sue collinette

Foto da http://www.ictblog.it/

- delle collinette a destra (la Tigre, rappresentata dal New Jersey)

- una significativa presenza di acqua a sud (l’enorme zona portuale dal Seaport a Battery Park)

- una piccola collina davanti (in questo caso rappresentata da Staten Island che mantiene l’energia all’interno, impedendo che se ne vada via).

Ecco dunque da dove proviene la sua magica energia vitale.
E voi? Ce lo avete il Drago? E la Tartaruga? In caso negativo consolatevi con un bel cocktail Feng Shui, come il Martini con petali di fiori ed essenza naturali in questo locale di Milano o preparatevelo da voi a seconda dell'elemento che corrisponde nella tabella che compare al vostro segno zodiacale.

Foto dal blog Intoxicatedzodiac

1 comment:

Kazu said...

Accidenti, qui intorno è solo mare e pianura... E i grattacieli non valgono come collinette, mi sa!
Posso ambire a qualche altra combinazione un po' meno fortunata? :)

Related Posts with Thumbnails